Giulia Bernasconi – Aries

ARIETE > mio segno zodiacale > corno (forza), caratteristica principale dell’animale.

Spirale (simbolo primitivo) > ciclo della vita, luna (simbolo femminile), simbolo di energia e fecondità legato all’acqua e alla luna.

Il significato della spirale come potere della forza vitale si lega al mondo vegetale.

ARREDI: colorati. Sono uno spirito libero e i colori sono la felicità e la gioia di Vivere. (Forme curve > armonia)

È una residenza in sintonia con il contesto naturale, non urbano, che la dovrebbe ospitare. È un’abitazione che vuole integrarsi nella natura, per questo motivo il materiale utilizzato è un cemento che deve esteticamente apparire simile al tufo, materiale molto utilizzato dagli etruschi, quindi di consistenza leggera di colore beige caldo.

La forma è quella di un corno di ariete, con superfici curva. Per questa forma e il suo collegamento stretto con l’ambiente naturale mi sono ispirata alle opere denominate “Leaf Horn” di Andy Goldsworty, uno scultore e fotografo britannico che realizza sculture di land art sia nella natura utilizzando esclusivamente elementi naturali, materiali quali foglie, fango…

Anche la “Shell house”, realizzata in Giappone, nella regione di Karauizawa ha costituito fonte di ispirazione. Si tratta di una struttura in cemento a forma di conchiglia, perfettamente integrata nella natura, all’interno della quale sono stati costruiti pavimenti e muri per separare gli spazi e arredare le stanze.

I colori degli arredi ho scelto di farli colorati perché trasmettono gioia e positività allo spettatore, caratteristiche anche che rispecchia la mia personalità.

Previous Entries Serena Delli Carpini - La Cama Next Entries Maria Elisa Caguiat - casa fungo